Si potrà visitare fino a martedì 7 aprile la mostra “Ri-Cicla” dell’artista Franco Durelli, inaugurata ieri, domenica 22 marzo, al Centro Culturale Gabriella Ferri di Roma.
Guardare gli oggetti da un punto di vista insolito può qualche volta portare a sorprese e a risultati inaspettati. E proprio l’esplorazione, la curiosità e la voglia di sperimentare hanno guidato il pittore Franco Durelli in questo nuovo progetto che lega arte e riciclaggio della carta.
Spesso basta guardare con altri occhi le cose destinate ad essere buttate per poi scoprire che si possono trasformare in oggetti da tenere o addirittura da esporre.
L’idea di “Ri-Cicla”, nata nel 2012, è diventata una mostra itinerante che in questi giorni farà tappa nella Capitale. «Tutto è nato quando frequentavo la stamperia del pittore Ferranti, dove stampavo incisioni e litografie» – spiega Franco Durelli. «Un giorno – continua – mi venne l’idea di prendere scarti di fogli con i quali ho cominciato a “giocare” costruendo figure che poi sono sfociate nell’astratto informale».
“Ri-Cicla” raccoglie tutte le opere che, dalla prima esposizione al museo Crocetti, si sono moltiplicate in questi anni. Pietrabbondante (IS), Pescara e Parigi le città che finora hanno ospitato la mostra, che non solo è mobile nelle location ma anche nella sostanza. È lo stesso Durelli, infatti, a raccontarci come le rappresentazioni siano cambiate nel tempo: «prima erano figure umane che poi piano piano si sono semplificate fino a passare all’astratto». Anche il colore non è rimasto immutato. Si passa dai toni scuri dei primi lavori fino al colore pieno che «si è fatto avanti man mano».
L’esposizione resterà aperta dal martedì alla domenica dalle 11 alle 20 con ingresso libero. La prossima tappa di “Ri-Cicla” sarà al Museo della Caccia di Roma a partire dal 20 novembre.