Eagle Pictures è pronta a distribuire nelle sale italiane il sequel di Divergent ad appena un anno di distanza dal precedente. Trasposizione cinematografica del romanzo di Veronica Roth, stavolta arriva The Divergent Series: Insurgent, secondo atto della saga costituita da 4 volumi.
La trasposizione cinematografica del terzo romanzo della saga, Allegiant, sarà diviso in due parti: Allegiant – Parte 1, che uscirà nelle sale statunitensi il 18 marzo 2016, e Allegiant – Parte 2, che uscirà il 24 marzo 2017.
Il cast è lo stesso del primo capitolo cui vanno ad aggiungersi Naomi Watts ed il premio Oscar Octavia Spencer (di recente vista in “Black or White” al fianco di Kevin Costner). La regia invece passa da Neil Burger (ora produttore esecutivo) a Robert Schwentke(Fightplan e Red).
Le vicende si svolgono ancora a Chicago sebbene stavolta il film sia stato girato ad Atlanta in un futuro post apocalittico. Per mantenere l’ordine e la sicurezza la società è stata divisa in 5 fazioni in base alle attitudini degli abitanti: Abneganti, Intrepidi, Eruditi, Pacifici e Candidi. Insurgent riprende esattamente tre giorni dopo la fine di Divergent quando Tris (Shailene Woodley) e Quattro (Theo James) avevano mandato alle ortiche il tentativo di Jeanine (Kate Winslet) di sterminare gli Abnegati tramite le truppe degli Intrepidi.
I due protagonisti, identificati come Divergenti (con attitudini a più di una sola fazione), indipendenti e per questo da eliminare in quanto pericolosi destabilizzatori, cercano di radunare truppe di tutte le fazioni per rivoltarsi contro Jeanine e gli Intrepidi traditori. Jeanine invece, dopo essere entrata in possesso di una scatola che sui 5 lati reca i simboli delle fazioni, è convinta che questa contenga un messaggio che svelerà la chiave per il futuro. Per aprirla però sarà necessario l’intervento di un Divergente. Non tutti saranno in grado, e per scovare il “prescelto”, li sottoporrà terribili simulazioni.
Il film è avvincente e affascinante. L’avventura è esaltata dalla fotografia di Florian Ballhaus che già aveva lavorato insieme al regista tedesco in Red. Effetti visivi e sonori che sono al servizio di un lavoro ben calibrato che non ha cedimenti e che rispetto ad altri film di genere ha una marcia in più sostenuto da una buona sceneggiatura e una suspance intensa.
Il cast è incardinato sui due giovani protagonisti e la parte della cattiva è retto bene dalla perfida Winslet in completo blu e tacco d’ordinanza, parte della “vecchia guardia” insieme alle due mamme Naomi Watts (di Quattro) e Ashley Judd (di Tris).
L’ora e 58 minuti del film sono una cavalcata spettacolare ed appagante. Ancora poco ed a divertirvi sarete voi, dal 19 marzo il film sbarca nei cinema di tutta Italia.
CAST TECNICO:
Regia: Robert Schwentke
Soggetto: Veronica Roth
Sceneggiatura: Brian Duffield, Akiva Goldsman
Produttore: Lucy Fisher, Pouya Shahbazian, Douglas Wick
Produttore esecutivo: Neil Burger, David Hoberman, Todd Lieberman, Barry H. Waldman
Casa di produzione: Summit Entertainment, Red Wagon Entertainment
Distribuzione (Italia): Eagle Pictures
INTERPRETI E PERSONAGGI:
Shailene Woodley: Beatrice ‘Tris’ Prior
Theo James: Tobias “Quattro” Eaton
Ansel Elgort: Caleb Prior
Miles Teller: Peter Hayes
Naomi Watts: Evelyn Eaton
Maggie Q: Tori Wu
Keiynan Lonsdale: Uriah
Kate Winslet: Jeanine Matthews
Jai Courtney: Eric
Zoë Kravitz: Christina
Ashley Judd: Natalie Prior
Ray Stevenson: Marcus Eaton
Octavia Spencer: Johanna Reyes
Suki Waterhouse: Marlene