Sceneggiatura e regia: Enrico Zuddas
Musiche: Marco Rosati – Testi: Lucia di Bella
Arrangiamenti e Direzione musicale: Massimiliano Tisano
Concertazione Claudio Rosati
Coreografie: Katherine Whittard
Costumi: Silvia Ventanni, Manuela Marchi – Scenografie: Giampiero Lombardini
Produzione: M.M. Mondo Musica – Direttrice di Produzione: Valentina Pecetta
Artemisia Gentileschi è una giovane pittrice, figlia d’arte, piena di sogni e talento, ma è vittima di uno stupro da parte del suo maestro, Agostino Tassi, che sfocia in un famoso processo che la vede entrare in aula come parte lesa ed uscirne distrutta benché vincitrice. Ma attraverso la fede nelle proprie capacità e l’incontro con persone e figure ispiratrici come Caravaggio, Galileo Galilei e suor Graziella (unico personaggio di fantasia, “prestato” espressamente allo spettacolo dalla scrittrice Susan Vreeland, autrice del romanzo La Passione di Artemisia) otterrà la propria redenzione finale e l’agognato ingresso nella Accademia delle Arti e del Disegno di Firenze, prima donna nella storia ad ottenere un simile riconoscimento.
La scelta di dedicare un musical a questa rivoluzionaria pittrice nasce dalla volontà di dare espressione artistica al tema, purtroppo ancora attuale, della violenza sulle donne.
Artemisia Gentileschi è considerata nella storia simbolo di emancipazione femminile; in un momento in cui fare il pittore era prerogativa esclusiva maschile, lei con forza e determinazione lottò con successo per la propria affermazione artistica, superando pregiudizi e umiliazioni, violenze e soprusi, fino a raggiungere la sua indipendenza e il dovuto riconoscimento.
Con l’appoggio della Commissione Pari Opportunità del Comune di Gubbio e della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, questo progetto vuole, attraverso l’arte e il musical, rivendicare il concetto di uguaglianza e rispetto tra uomo e donna, e coinvolgere persone che magari possono essere difficilmente raggiunte mediante convegni tematici e associazioni nate allo scopo.
Il Cast e i Creativi
L’attrice e cantante folignate venticinquenne Eleonora Lombardo (Ladies, Biancaneve il musical) che interpreta Artemisia, viene da un percorso formativo-professionale di tutto rispetto. È diplomata alla Bernstein School of Musical Theater di Bologna, diretta da Shawna Farrell, e dal 2009 fa parte dei Bsmt Singers. È attrice e docente nella compagnia Fanta Teatro di Bologna e insegna presso l’Accademia del Musical di Bologna.
Simone De Rose (Cats, Ladies, I Promessi Sposi) interpreta Agostino Tassi. Milanese, ha studiato canto all’Istituto Pontificio di Musica Sacra. Laureato in biotecnologie farmaceutiche, in seguito in scienze umanistiche per la comunicazione e in scienze dello spettacolo, deve la sua formazione professionale alla Scuola del Musical (SDM) di Milano sotto la direzione di Saverio Marconi.
Stefano Colli è Galileo Galilei. Il suo percorso artistico si divide tra la musica leggera (come cantautore, con numerose partecipazioni radio e tv, tra cui “The voice of Radio2”) e il musical (Canterville il musical di R. Steiner, Riunione di Compagnia di V. Matteucci, Georgie il musical).
Insieme a loro un cast di 24 artisti umbri e un’orchestra dal vivo di 12 elementi.
Marco Rosati, compositore di Artemisia, diplomato in tromba al Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia, è anche Presidente della M.M. Mondo Musica, cooperativa eugubina fondata nel 1997 con l’intento di promuovere attività teatrali e musicali. È lui a convincere due anni fa Lucia Di Bella, carrarese, autrice di poesie, a mettersi alla prova nella scrittura delle liriche di Artemisia.
Enrico Zuddas è docente liceale, performer, regista, insegnante di Storia del musical. Dirige il Gruppo Teatro del Liceo Properzio di Assisi. Cura la prima versione in lingua italiana di Aida di Elton John, che vede, tra gli interpreti, Luca Notari, Francesca Taverni e Antonello Angiolillo.
M.M. Mondo Musica – Il percorso che ha portato alla creazione della Società Cooperativa “M.M. Mondo Musica” inizia nel 1997. Grazie alla formazione musicale di tre dei soci (diplomati presso il Conservatorio di musica “F. Morlacchi” di Perugia) e grazie alle molteplici esperienze acquisite in generi musicali diversi, il gruppo si è sempre più indirizzato allo studio del musical theatre, realizzando spettacoli come “Sisters” del 2010 o “Mamma Mia in concert” del 2011. A tali allestimenti si è accompagnata l’offerta di percorsi informativi e formativi aventi come soggetto la figura del Performer di musical, finanziati anche mediante progetti europei, con l’intervento di professionisti del settore, provenienti dall’Italia e dal West End londinese.
La mostra: dal 17 al 27 Novembre 2014 è stata allestita una mostra dei bozzetti delle scenografie e dei costumi e degli abiti di scena presso la Sala dell’Arengo del Palazzo dei Consoli a Gubbio.
Artemisia il musical è tra i sette finalisti nella seconda edizione del premio PrIMO, dedicato a musical inediti di produzione italiana.
Per ulteriori informazioni:
https://www.facebook.com/artemisiailmusical