Album di Famiglia, scritto, diretto ed interpretato da Antonio Ferraro, è il primo corto di questa edizione del Premio Millellire – Un corto per il teatro intitolata a Lorenzo De Feo.
Ci troviamo in una sala d’attesa di un ospedale dove due fratelli, Paolo (Ciro Zangaro) e Rosy (Pina Giarmanà) stanno litigando mentre il padre è in coma per colpa di un ictus.
I motivi del contendere sono gli stessi che potremmo trovare in una qualsiasi famiglia: l’eredità, chi si dovrà occupare di fare le notti, le gelosie antiche sulle attenzioni fatte e ricevute dai genitori
Paolo è un quarantenne dall’aspetto trasandato, squattrinato ed alle prese con una moglie che non è presente in scena ma la cui presenza aleggia pesantemente e che è la causa della rottura del rapporto tra Paolo ed il padre; Rosy invece è alle prese con le sue velleità di cantante.
Nella scena finale vediamo entrare in scena il padre (Antonio Ferraro) vestito in modo che potremmo definire vintage, che offre ai suoi figli dei doni come fossero ancora dei bambini: una macchinina a lui ed un microfono di plastica a lei. Questo momento di tenerezza consentirà ai due fratelli di riavvicinarsi.
Molto bella l’interpretazione della canzone che accompagna questo momento da parte di Pina Giarmanà.
[flagallery gid=128]