Dall’11 al 14 Dicembre al teatro Petrolini regna l’improvvisazione grazie a “Tutto da sol (ovvero come ci siamo dimenticati il pezzo a San Remo)” di e con “Gli Appiccicaticci”: Tiziano Storti e Stefano De Paolis.
Dopo anni di concerti, viaggi e sofferenze, due musicisti riescono finalmente ad ottenere la grande occasione che aspettavano da anni, la possibilità di esibirsi al festival di Sanremo.
A sole due ore dal proprio debutto sulla scena nazionale accade però l’impensabile. Entrambi dimenticano totalmente il pezzo che avrebbero dovuto suonare.
Agitati e confusi, optano per l’unica scelta possibile. Creare sul momento un brano musicale ispirandosi ai propri ricordi e presentarlo come inedito sul palcoscenico.
La partecipazione allo zecchino d’oro, i primi amori, i concerti nei centri sociali e i viaggi affrontati durante la loro vita diventano quindi gli unici elementi a cui i due artisti possono aggrapparsi per riuscire a scrivere un pezzo degno del festival di Sanremo.
Divertente. Questa è l’unica parola che può descrivere appieno lo spettacolo a cui abbiamo assistito al teatro Petrolini.
Improvvisare non è mai cosa semplice e, in questo caso, i due attori scelgono addirittura di aggiungere la componente musicale alla propria rappresentazione scommettendo sulle proprie capacità.
Questa sicurezza in se stessi si rivela ben fondata e l’affiatamento che mostrano Storti e De Paolis nel comporre dei pezzi sul momento basandosi esclusivamente sui consigli del pubblico non fanno altro che produrre una rappresentazione di successo e divertente come poche regalando, inoltre, una prestazione sempre diversa ogni sera.
Anche la scelta delle “fonti” di ispirazione risulta elegante e ben pensata. All’entrata della sala, agli spettatori sono affidati dei post-it su cui devono scrivere qualunque cosa vogliano.
Una volta fatto, i foglietti vengono appesi su tutta la scenografia e compito dei due attori è improvvisare dei brani musicali che abbiano come tema centrale i pensieri, le frasi o le parole scritte dal pubblico.
Tra canzoni di Pino Daniele, Fabrizio De Andrè, Jovanotti, Fabri Fibra e molti altri, non potrete fare altro che rimanere stupiti e divertiti per la bravura di Storti e De Paolis rendendo “Tutto da sol” uno spettacolo da andare a vedere e rivedere più volte.