Save the date! 30 Novembre una giornata dedicata alla poesia e alla pittura: porte aperte alla casa di Toti Scialoja e Gabriella Drudi.
La Fondazione Toti Scialoja in collaborazione con InventaEventi, e grazie ad alcune sponsorizzazioni, oltre chè alla partecipazione gratuita di alcuni ospiti, già di buon mattino aprirà le proprie porte, gratuitamente, ai visitatori.
Un’occasione per immergersi nel grande patrimonio artistico e storico, custodito nelle stanze di quello che fu un poliedrico intellettuale quale Toti Scialoja appunto.
Sceneggiatore, pittore, scrittore e soprattutto figura piena di fascino, quella di Toti Scialoja.
Figura che potrà essere meglio approfondita grazie a questa giornata dedicata alla visita della casa museo e lasciandosi coinvolgere dalle attività organizzate apposta per questo open day.
Il programma è fittissimo e prende il via alle 10.30 con un’ottima tazza di caffè offerta da Castroni. Il primo appuntamento è previsto per le ore 11.00: una visita guidata – con prenotazione obbligatoria – nella Casa-Museo nella quale sono conservati non solo i lavori dell’autore, ma anche i molteplici quadri della sua collezione personale che comprende pittori italiani e americani.
Alle 12.15 Mariastella Margozzi e Giovanna Falcone racconteranno l’arte di Toti Scialoja in tutte le sue sfaccettature, mentre alle 13.00, la cantante jazz Gisa Ottaviani, accompagnata da una chitarra, curerà il primo appuntamento musicale.
I presenti avranno modo di gustare dei curiosi «stuzzichini poetici» – a cura de La Corte degli Eventi Montineri – per le 13.45 finché, alle 15.00, inizierà il secondo giro di visita del museo.
Per chi volesse saperne di più sul resto della giornata, invitiamo a controllare il sito ufficiale, inoltre ricordiamo che la visita è gratuita ma su prenotazione obbligatoria.
Questo è un comunicato stampa, pertanto le immagini sono fornite dall’Ufficio Stampa dell’artista/manifestazione. Si declina ogni responsabilità riferibile ai crediti e riconoscimento dei relativi diritti.