Comune di Milano / Cultura
presenta la mostra
NAVIGANDO TRA GLI EX VOTO
“Trattieni i venti e placa le tempeste”
A cura di FONDAZIONE PER GRAZIE RICEVUTE
fino al 14 dicembre 2014
Palazzo Moriggia / Museo
del Risorgimento, Milano
Dopo il successo ottenuto nel 2011 con la mostra a cura di Tito Canella “…in nome d’Italia” nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia, la Fondazione Per Grazie Ricevute torna nella sede del Museo del Risorgimento fino al 14 dicembre 2014 con la rassegna di tavole votive a tema marinaro “Navigando tra gli ex voto. Trattieni i venti e placa le tempeste”.
Grazie alla collaborazione con il Polo Musei Storici e Musei Archeologici del Comune di Milano / Cultura la mostra, curata e prodotta dalla Fondazione P.G.R., si trasferisce temporaneamente presso gli spazi al primo piano di Palazzo Moriggia in occasione dei lavori di restauro di Casa Manzoni, abituale sede espositiva della Fondazione.
Prosegue così il percorso strutturato per comprendere il fenomeno “ex voto” come forma d’arte “minore” che da millenni ha rappresentato il ringraziamento per un miracolo invocato e avvenuto.
In rassegna esemplari del XV secolo fino a riproduzioni di bastimenti e navi del 1928 a testimoniare i terribili pericoli di chi andava e va per mare. Un mare amico, da rispettare, da ringraziare ogni giorno, un mare da temere, tant’è che, ancora oggi, è diffuso il proverbio tra i marinai delle nostre coste “si vaje e tuorne già he fatto ’nu buono viaggio”.
La collezione della Fondazione P.G.R. permetterà così ai visitatori di immergersi in una sorta di “mappa privilegiata” che offre una visione insolita del rapporto con il mare. Le opere, improntate a una solida religiosità marinara non esente da richiami storici e sociali – fra i temi ricorrenti, l’esser scampati dalle mani dei pirati barbareschi o da flotte nemiche –, provengono da una collezione di circa 7.000 ex voto, tra le maggiori al mondo per ricchezza e consistenza.
Info:
Spazi al primo piano di Palazzo Moriggia
Museo del Risorgimento
Via Borgonuovo, 23 – Milano
martedì-sabato, 9.00-13.00 / 14.00-17.30
Tel. +39 02 884 64177 – 64173
c.museorisorgimento@comune.milano.it
www.civicheraccoltestoriche.mi.it
Ingresso libero