Sabato 19 luglio comincia a Sansepolcro (Ar) la dodicesima edizione di Kilowatt Festival, con la direzione artistica di Luca Ricci. La giornata inaugurale ha per titolo “Apriti Kilowatt!”, con un programma di eventi tutti all’aperto, tutti a ingresso libero: cinque spettacoli riempiranno la piazza principale e le vie adiacenti di Sansepolcro, dalle 18 a mezzanotte, con il teatro d’innovazione che si incontra con l’arte visiva, le acrobazie circensi, la musica popolare e quella sperimentale. Una scarica di energia che dà l’avvio a una settimana ricca di oltre 40 eventi. Si prosegue fino a sabato 26 luglio. www.kilowattfestival.it
Si chiama “Apriti Kilowatt!” la giornata inaugurale del XII° Kilowatt Festival che sabato 19 luglio darà il via a una ricchissima settimana piena di appuntamenti: 28 spettacoli e oltre 15 eventi collaterali che invaderanno le strade, le piazze e gli spazi teatrali di Sansepolcro (Ar), a partire dal nuovo Teatro alla Misericordia, divenuto il luogo di residenza stabile della compagnia CapoTrave, organizzatrice del festival.
Nell’idea del direttore artistico Luca Ricci, la prima giornata di Kilowatt sarà una festa e un regalo per tutti gli spettatori del festival: tutto all’aperto e tutto gratuito, il programma degli eventi si snoderà tra Piazza Torre di Berta e le strade adiacenti.
Si comincia alle 18:00 con Giovanni Di Giandomenico, uno dei più importanti talenti compositivi italiani, che a soli 21 anni ha già ricevuto commissioni e visto eseguire i propri pezzi originali dalle più importanti orchestre italiane (Comunale di Bologna, Massimo di Palermo). Presenterà un concerto di pianoforte a coda, amplificato in tutta la piazza principale di Sansepolcro.
Alle ore 19:00, partendo da Palazzo delle Laudi, si snoderà la processione laica che inaugurerà “Kilow’Art”, il progetto di arte visiva del festival, diretto dal giovane curatore Saverio Verini. Gli artisti ospiti sono Lorenzo Cianchi e Michele Tajariol, vincitori del bando 2014, scelti da una giuria di ventidue abitanti di Sansepolcro, fra oltre quaranta progetti pervenuti. Il progetto di Cianchi e Tajariol, site-specific e community-specific, consiste nella costruzione di dieci edicole sacre, ciascuna installata in una diversa via del centro storico. Ogni edicola è stata realizzata con la collaborazione dei cittadini locali che, insieme ai due artisti, hanno riletto e attualizzato il loro concetto di sacralità, oggi.
Alle 20, a Palazzo delle Laudi si inaugura il ristorante del festival, con prodotti a Km 0 della “Strada dei Sapori – Valtiberina Toscana”, cucinati dagli chef del celebre e storico ristorante “Il Fiorentino”. In contemporanea, si apre anche lo spazio bambini, completamente gratuito, con giochi e attività per i piccoli.
Alle ore 21:15, in Piazza Torre di Berta, sarà la volta dei 40 elementi della Banda improvvisa, diretti dal Maestro Orio Odori, in un concerto che vuole unire la tradizione bandistica italiana con le correnti musicali più contemporanee: ritmo e divertimento, arricchiti da bassi elettrici, cornamuse, batteria, soli jazz e improvvisazione.
Alle 22:30, in via Matteotti, il drammaturgo e attore Valerio Malorni presenta L’uomo nel diluvio, spettacolo vincitore del Premio In-Box 2014: assistiamo alla piccola e comica odissea di un giovane costretto a emigrare in Germania per trovare fortuna. Tema quanto mai attuale, in un Paese ormai troppo abituato alla fuga dei suoi migliori cervelli.
Chiudono la giornata, alle 23:15, le follie circensi della compagnia FourHands Circus con Càmbiale!, spettacolo di confine tra acrobatica, manipolazione di oggetti, tessuti e trapezio, per raccontare una delicata storia d’amore.
Per il programma completo www.kilowattfestival.it. Per informazioni:info@kilowattfestival.it, tel. 0575.733063 – 349.8650250. Facebook: kilowattfestival Twitter: KilowattArt.
Questo è un comunicato stampa, pertanto le immagini sono fornite dall’Ufficio Stampa dell’artista/manifestazione. Si declina ogni responsabilità riferibile ai crediti e riconoscimento dei relativi diritti.