Gala Internazionale di Danza “La Danza delle Stelle”
Castellammare di Stabia Martedì 15 Luglio 2014
Su Rai Uno in seconda serata mercoledì 23 Luglio
L’estate è periodo di Gala di danza, è vero, ovunque. E si possono ammirare grandi ballerini e anche grandi promesse. Sono eventi piacevoli in luoghi incantevoli, serate indimenticabili.
Il Gala che vi presentiamo è fra i più stuzzicanti: spazia dagli studenti più meritevoli dei Licei Coreutici in Libri-Danza-Amore, una coreografia di Maria Grazia Garofali, fino al Gran Prix dedicato a Yuri Grigorovich, grande direttore e coreografo del Teatro Bolschoi di Mosca e leggenda della danza classica, che gli verrà consegnato da Margherita Parrilla, interprete di molti suoi balletti.
Ma la stella che più brillerà nella notte de “La danza delle Stelle” è sicuramente Petra Conti. Giovanissima Petra si laurea all’Accademia Nazionale di Danza, diviene prima ballerina alla Scala di Milano e ora è amata étoile al Boston Ballet. Bella, un corpo perfetto, nulla le è impossibile (il 18 e il 19 la vedremo anche a Genova in coppia con il più grande e famoso ballerino italiano nel mondo, Roberto Bolle). Petra interpreterà con Eris Nezha, primo ballerino del Boston Ballet nonché suo partner anche nella vita, il duetto Blackstone, coreografia di Gianluca Schiavoni, e La Morte del Cigno di Michel Fokine, una grande prova per una grande ballerina. Le verrà anche assegnato un premio come ambasciatrice della danza italiana nel mondo.
Non meno vivide stelle della serata saranno due solisti del Bolshoi, Nina Golskaya e Karim Abdullin, nel Grand pas classique e in un pas de deux tratto dal Lago dei Cigni. Il gran finale con Simmo ‘e Napule paisà, con la compagnia Tony Martin Ballet, è un omaggio per i sessant’anni dall’uscita del film Carosello napoletano di Ettore Giannini.
Due figure femminili, due amiche della danza saranno anche loro protagoniste: Veronica Maja come presentatrice e Milly Carlucci come Madrina della serata sotto le stelle.
Questo è un comunicato stampa, pertanto le immagini sono fornite dall’Ufficio Stampa dell’artista/manifestazione. Si declina ogni responsabilità riferibile ai crediti e riconoscimento dei relativi diritti.