Romeo e Giulietta
in scena dall’8 Luglio al 3 Agosto al Silvano Toti Globe Theatre
regia di Gigi Proietti
Era la prima metà del cinquecento quando, William Shakespeare, componeva l’opera destinata a rimanere inossidabile nel tempo come metafora perfetta della passione amorosa. Un amore osteggiato dalle avversità sociali, archetipo magico tra romanticismo e patemi d’animo.
A rendere ancora più affascinante l’opera, se è possibile, l’allestimento portato in scena da Gigi Proietti, che in perfetto stile di uomo del suo tempo come lo fu Shakespeare, riadatta la storia degli amanti più famosi di tutti i tempi, in una dimensione sospesa tra sogno e contemporaneità.
L’apertura tradizionale è riservata al Prologo, declamato per l’occasione dal grande Proietti, e fin qui tutto alla tradizional maniera poi è un susseguirsi di dialoghi a colpi di rap; monologhi rock per giungere al coro della festa in maschera, dove a cantare stavolta non è solo il cast sul palco…
Note di merito vanno al disegno luci di Umile Vainieri, che ha contribuito a rendere questo uno spettacolo tutto (o almeno per la prima mezz’ora) da fotografare tanta è stata la bellezza estetica.
Cast fresco e teatro fatto da chi sa come farlo.
[flagallery gid=5]