La Nouvelle Vague Magazine in the world per seguire il Il Toronto Fringe Festival
Quest’anno La Nouvelle Vague Magazine seguirà il Fringe Festival di Toronto arrivato alla sua 26° edizione.
Il Festival, che si terra dal 2 al 13 Luglio vedrà avvicendarsi oltre 150 spettacoli di teatro, danza e “sketch comedies” che saranno eseguiti in varie zone della città.
La novità di quest’anno a Toronto è che gli spettacoli non saranno tenuti solo nei teatri ma saranno anche nei parchi nei bar e persino nelle chiese.
Un modo come un altro per avvicinare la gente al teatro, meta che il Fringe Movement “Network mondiale di teatro Indipendente” si è posto da sempre.
Creato ad Edimburgo nel 1946 da un gruppo di compagnie che non erano state ammesse ad un Festival, il Fringe si è sempre mantenuto lontano dal teatro mainstream dando voce al teatro underground e indipendente.
E il Toronto Fringe Festival segue infatti le tre regole d’oro del Festival :
- Estrarre a sorte le compagnie che partecipano al Festival
- Dare tutto il ricavato dei biglietti alle compagnie partecipanti
- Non intervenire mai nel contenuto artistico dei partecipanti
Regole d’oro che hanno dato i loro frutti, visto che in tutto il mondo il numero degli spettatori e degli spettacoli aumenta di anno in anno grazie al basso costo dei biglietti e alla vasta offerta proposta.
E proprio per rendere sempre più ampio l’orizzonte degli amanti del teatro, la Nouvelle Vague ha deciso di seguire anche il festival della città canadese: per esplorare e mettere in contatto tra loro diversi contesti culturali, altri modi di fare teatro e di comunicare col pubblico.