MAURIZIO NICHETTI. NON SEMPRE SI NASCE SOTTO UN CAVOLO. SERATA EVENTO PER I 40 ANNI DI QUELLI DI GROCK.
Non sempre si nasce sotto un cavolo… si nasce da un atto d’amore e si nasce da una passione come succede alle Compagnie Teatrali.
“Quelli di Grock” é una Cooperativa Teatrale nata nel 1974, riconosciuta e sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali, dalla Regione Lombardia e dal Comune di Milano. Oltre ad essere una delle più prestigiose scuole di teatro private, gestisce il Teatro Leonardo da Vinci a Milano.
Fondata da Giorgio Caldarelli, Osvaldo Salvi, Jolanda Cappi e Maurizio Nichetti, regista, attore, autore cinematografico e teatrale che dopo 40 anni racconta il periodo che va dalla fondazione alla realizzazione del suo film d’ esordio “Ratataplan”.
Dagli anni in cui eravamo “senza rete” al mondo di oggi dove la tecnologia domina le nostre giornate. Un racconto che attraversa la Milano degli anni 70 dove le correnti creative e culturali hanno cambiato la realtà sociale, artistica e politica.
Durante la serata verranno proiettati anche filmati e fotografie inedite che fanno parte di quest’ avventura nata in un cantina e che ha poi raggiunto il mondo con un film (Ratataplan) arrivando ai giorni nostri con una solidissima attività teatrale e didattica.
Questa serata- evento avrà l’accompagnamento dal vivo del grande jazzista Gaetano Liguori, il primo musicista jazz italiano a suonare in India, Singapore e Malesia. Docente di pianoforte e storia del jazz al Conservatorio “Giuseppe Verdi di Milano”, é molto attivo nella composizione di colonne sonore per teatro, cinema e radio e ha collaborato, tra gli altri, con il Premio Nobel Dario Fo.
Maurizio Nichetti, che attualmente dirige la sede milanese del Centro Sperimentale di Cinematografia, torna sul palcoscenico per raccontare la sua storia d’amore tra teatro e cinema riportandoci al tempo in cui fare spettacolo era bello ed entusiasmante per chi lo faceva e per il pubblico che lo guardava, al quale non si chiedeva ancora di votare, di decidere, e di eliminare, ma solo di guardare!
Una serata realizzata per trasmettere la passione a chi forse l’ha persa e a chi non sa ancora di averla!
QUELLI DI GROCK
presenta
Maurizio Nichetti e Gaetano Liguori
in
NON SEMPRE SI NASCE SOTTO UN CAVOLO…
scritto, diretto e interpretato da Maurizio Nichetti
musiche dal vivo Gaetano Liguori
show designer Mariano de Tassis
TEATRO LEONARDO DA VINCI
DOMENICA 13 APRILE ORE 20,45
Via Ampère 1, Milano
Posto unico 25 €
Informzioni e prenotazioni
02/ 26681166
biglietteria@teatroleonardo.it