Possa non essere mai completo.
Possa non essere mai soddisfatto.
Possa non essere mai perfetto.
In scena al Teatro Trastevere di Roma fino al 23 Marzo, il debutto nazionale di uno dei romanzi più profetici e provocatori di Chuck Palahniuk , diventa Fight Club – la Prima Regola grazie al lavoro drammaturgico de “ Le Cattive Compagnie”.
Una scommessa difficile quella raccolta da Diego Migeni, Alessandro Di Somma, Cecilia Cinardi, Marco Zordan, Yaser Mohamed e Matteo Fasanella, diretti da Leonardo Buttaroni ma, superata grazie ad una messa in scena che ha saputo cogliere e scegliere i momenti cardine di questa opera visionaria.
Pochi ed essenziali gli elementi scenografici che hanno aiutato a rendere più evidenti i numerosi cambi e le contemporaneità temporali che caratterizzano il testo stesso.
Le bugie che riflettono le bugie del Fight Club, fino al folle progetto caos, lasciano spazio ad una interpretazione personale ed a tratti ironica del testo, che ognuno dei bravi attori in scena rende originale.
Bello l’utilizzo dell’intero spazio teatro che permette allo spettatore di sentirsi quasi dentro la scena stessa.
Vincitori del primo Fringe Festival di Roma, segnalati dal New York Times, Le Cattive Compagnie , si cimentano dunque in una nuova e grintosa sperimentazione teatrale, affrontando con le proprie idee artistiche le più famose regole dell’ultimo decennio cinematografico.
…forse abbiamo bisogno di spaccare tutto per poter tirare fuori qualcosa di meglio da noi stessi…- Fight Club –
[flagallery gid=205]