Una delle cose magnifiche della cultura, dell’arte e dello spettacolo è il fatto che non conosce vacanze.
In un Agosto dove le città si svuotano, che le belle iniziative non vadano in ferie è l’unica certezza e questo perché dove c’è una comunità il bisogno di aggregarsi non deve “chiudere” per ritemprarsi.
Ed è forse l’atmosfera estiva e festaiola che aiuta e ben predisporre artisti e pubblico.
Abbiamo fatto un salto in un paesino del Lazio, Subiaco.
Subiaco è circondato da montagne e i paesaggi giocano con l’occhio del visitatore lasciandogli immaginare gli stessi posti come quelli delle sfere di vetro e acqua che giocano con la neve se agitate.
Ma ad Agosto niente neve, ma neanche mare, però ci stanno dei giovani che un modo per stare insieme e tenere vive le strade di questo ridente paesino abbarbicato alle montagne, se lo sono inventati con Svicolando.
Svicolando è l’iniziativa di un’associazione, la Comunità Giovanile Subiaco, composta da giovani che per alcuni giorni danno anima e corpo per il Festival degli Artisti di Strada.
Tra i vicoli e i saliscendi del paese un tripudio di colori invade la vita di tutti. E’ una festa di bambini colorati, palloncini, sorrisi equilibrismi, funambulismi e trampoli.
Abbiamo ballato per strada con la MalaMurga; ci siamo rinfrescati nelle acque gelide dell’Aniene; ci siamo stupiti insieme ai bambini davanti ai mangiatori di fuoco e abbiamo ascoltato buona musica durante i concerti.
Ci siamo ricordati che non necessariamente fare della “cultura” voglia dire farla con il virgolettato concettualismo incomprensibile e auto referenziale al quale una specie di casta vorrebbe abituarci.
La cultura deve coinvolgere, far riflettere, far emozionare, far ridere, far piangere o a volte solo colorare la vita di quante più persone possibili, senza escluderne nessuna.
Forse la cultura è comunista?
Chi vi scrive non ha una risposta a questa domanda volutamente provocatoria, ma sa per certo che mettere insieme della gente valorizzando il patrimonio umano rappresenta un’inesauribile risorsa ed è un bene che questa non vada in vacanza.
Un grande in bocca al lupo ai ragazzi di Subiaco e a tutte le associazioni che, nonostante tutto,non vanno in vacanza preoccupandosi con amore di farci rimanere umani.
E a questo proposito :
“La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica” . [cit. art 9 della Costituzione]
[flagallery gid=65]