Unitre in Esposizione è un progetto che nasce dalla collaborazione tra l’Assessorato alla cultura, turismo e spettacolo della città di Albano Laziale, il Museo Civico di Albano e Unitre – Università delle Tre Età.
Sabato 1 giugno l’inaugurazione della mostra ospitata negli spazi di Villa Ferrajoli , sede del Museo Archeologico di Albano sul laboratorio di fotografia e scultura è stata bagnata da un vero diluvio.
Proprio un peccato perché la partecipazione avrebbe potuto e dovuto essere molto maggiore vista l’occasione, in un sol colpo, di riscoprire il pregevole museo cittadino che si avvale di preziosi reperti di epoca preistorica, di età arcaico repubblicana fino a quelli di età imperiale ed apprezzare eccezionalmente i lavori di scultura lignea e di fotografia.
Soprattutto su quest’ultima s’è soffermata la nostra attenzione vista la più che buona qualità media dei lavori degli allievi del corso fotografico che sotto la guida della dott.ssa Renata Kosenko da novembre a maggio hanno avuto modo di sviluppare le tecniche fotografiche conseguendo attestati di primo e secondo livello.
In esposizione troverete gli scatti di 17 allievi che hanno esposto due opere ciascuno, più quattro lavori della Kosenko.
Il tema della mostra è la valorizzazione del territorio dei Castelli Romani, su tutte spiccano le cittadine di Albano Laziale e Marino viste secondo il gusto dei fotografi sia in una veste più tradizionale che in una un po’meno convenzionale e magari per questo più interessante.
Protagoniste degli scatti le chiese del territorio, gli scorci più pittoreschi, i paesaggi lacustri del Lago Albano di Castel Gandolfo e persino delle vere e proprie chicche come la fotografia che ritrae un mitreo normalmente chiuso al pubblico perché rinvenuto sotto una abitazione privata.
Se la pioggia, contrariamente a noi vi avesse scoraggiato, avete ancora tempo per godervi una mostra frutto della passione autentica di questi fotografi “molto più che in erba” fino a domenica 9 giugno, tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 13.00, il mercoledì e il giovedì dalle 16.00 alle 17.00 con ingresso libero.