1999. Poco prima che il padre venga arruolato durante il bombardamento della Serbia da parte della NATO, le sorelle Sonja e Dragana iniziano un video-diario con una video-camera amatoriale. Filmano ciò che le circonda, il cielo, i raid aerei, gli scherzi fatti alla sorella di sette anni. Le cose cambiano quando un ragazzo e sua sorella arrivano da Belgrado e si trasferiscono nella casa dei vicini.

- Advertisement -

E questa la sinossi del film 78 DANA (78 giorni) che è stato presentato al 36. Trieste Film Festival, nella sezione Wild Roses- Serbia ed è disponibile sul portale MyMovies ONE fino a martedì 21 gennaio 2025.

La regista serba Emilija Gašič ha usato un formato video ormai desueto (Hì8) per ricreare un video-diario immaginario di tre ragazzine sorelle, che vivono in campagna durante i due mesi, due settimane e tre giorni di bombardamenti cui nel 1999 la NATO ha sottoposto la Serbia – all’epoca conosciuta come Repubblica Federale di Jugoslavia.

Un film tenero ed emozionante, che ci riporta indietro nel tempo, in un capitolo della storia più recente che ancora pesa nella memoria delle giovani generazioni della Serbia.

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.