“70 anni de il Rossetti: Stagione 2024-25 da fuochi d’artificio”. Si potrebbe sintetizzare così la nuova stagione de Il Rossetti di Trieste, presentata questa mattina nella Sala Assicurazioni Generali dal Presidente del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, Francesco Granbassi, e dal direttore artistico Paolo Valerio.
Accanto a loro, a portare la soddisfazione, gratitudine e il plauso delle amministrazioni comunali e regionali, Serena Tonel e Mario Anzil, rispettivamente Vicesindaca e Assessora ai Teatri del Comune di Trieste e Vicepresidente e Assessore regionale alla cultura e allo sport.
Cultura di frontiera
Una platea numerosa, costituita non solo da organi di stampa ma anche da spettatori e spettatrici e affezionati e affezionate ha assistito a una presentazione con un bilancio veloce della stagione, che ha visto più di 200.000 presente (ovvio più degli abitanti della città.
Una varietà di persone, quelle presenti, che riflette anche la varietà dell’offerta proposta: 85 titoli che spaziano dalla prosa al musical e grandi eventi internazionali, dalla danza alla scena contemporanea
Una stagione tra poesia e letteratura, racconta il direttore Paolo Valerio; una stagione che corre tra due filoni ben individuati: quello del tempo e della guerra
Celebrazioni sì per il settantennale, nella Stagione 2024-2025 del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, uno fra i primi ad essere fondati proprio nel 1954, a poche settimane dal ritorno di Trieste all’Italia; ma anche per l’appuntamento di GO!2025.
Una stagione “proiettati verso il domani”
Autori classici come Goldoni e Pirandello, di cui saranno in scena rispettivamente tra gli altri “Sior Todero Brontolòn”, che inaugurerà la stagione, e i “Sei personaggi in cerca d’autore” e contemporanei come Mauro Covacich, protagonista di una maratona su tre autori cardine della letteratura non solo triestina: Saba-Svevo- Joyce.
Accanto a questi, titoli che sarebbe stato impensabile o impossibile sperare di vedere in scena solo qualche stagione fa.
Spiccano infatti, nella stagione musical, alcune produzioni internazionali del calibro di “Come from away” e “Dear Evan Hansen”.
Tutti i titoli e le informazioni a partire da oggi su www.ilrossetti.it