La Fondazione Pastificio Cerere in collaborazione con l’Associazione Civita dà il via alla quinta edizione di 6ARTISTA. Progetto per giovani artisti, finalizzato a supportare i giovani talenti e promuovere l’arte contemporanea italiana anche attraverso uno scambio internazionale di residenze.
La quinta edizione del premio è resa possibile grazie al sostegno di SIAE | Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura, con la collaborazione di Schafhof – European House of Art Upper Bavaria, con la partecipazione di noMade e in partnership con Artribune.
Il bando di concorso è volto alla selezione di due artisti under 35 residenti in Italia, per l’assegnazione di due borse di studio della durata di sei mesi di cui tre a Roma, presso il Pastificio Cerere, e tre a Frisinga, presso la Schafhof – European House of Art Upper Bavaria. Contestualmente alla residenza in Germania dei due vincitori italiani, due artisti tedeschi trascorreranno tre mesi all’interno del Pastificio Cerere.
Iniziato nel 2009, 6ARTISTA è stato ideato con l’obiettivo di favorire opportunità di formazione e crescita in contesti fortemente connotati dalla presenza e dal lavoro degli artisti. L’ex Pastificio Cerere, in questo senso, può essere considerato un modello ideale.
Il successo delle passate edizioni e il prestigio dei nuovi partner coinvolti, rinforzano questo progetto, che è stato tra i primi ad offrire programmi di residenze a Roma per artisti italiani.
Il bando completo sul sito.
Questo è un comunicato stampa, pertanto le immagini sono fornite dall’Ufficio Stampa dell’artista/manifestazione. Si declina ogni responsabilità riferibile ai crediti e riconoscimento dei relativi diritti.