Nella capitale slovena ci si prepara ad una estate ricca di eventi culturali. Tra Trieste e Lubiana confermato il sodalizio vincente. Presentato al Caffè San Marco il ricco programma.
Sarà Piazza del Congresso la location dalla quale partirà il 27 Giugno il Festival di Lubiana.
Tutto inizierà con il concerto di arie con il famoso basso Erwit Schrott e il soprano Jaqulina Livieri.
Un assaggio di festival è previsto per il 17 e il 18 con il musical Mamma Mia; mentre è previsto per il 21 il tradizionale concerto Notte d’Estate.
Un festival, quello di Lubiana, che si snoderà con diversi appuntamenti lungo tre mesi.
Vedremo il Teatro Nazionale dell’Opera e del Balletto Sloveno a Luglio con l’Otello. Gli interpreti saranno il 6 Josè Cura mentre il 7 Walter Fraccaro.
Il 6 Settembre vedremo esibirsi il tenore Piotr Bezcala, diretto da Marc Piollet insieme all’Orchestra Sinfonica Slovena. Eseguiranno arie del repertorio verdiano oltre che di Donizetti, Massenet; Gounod; Bizet; Rossini e l’immancabile Puccini.
Altri spettacoli attesissimi sono il Confucius del Teatro dell’Opera e del Balletto Cinese; Il Corsaro del Teatro Nazionale dell’Opera e del Balletto di Maribor.
Una parentesi sarà dedicata a Pasolini con “Pilade” rappresentazione che promette di muoversi tra sperimentazione divertente ma sensibilizzante.
Non potevano mancare laboratori e workshop con la 19a edizione della colonia internazionale con i laboratori artistici tematici.
Altri palcoscenici della manifestazione saranno le imbarcazioni che attraverseranno il fiume Ljubljanica.
A Trieste sarà possibile acquistare i biglietti presso Multimedia-Radioattività a via Campo Marzio o a Corso Italia 6 presso Ticketpoint.
Sul sito della manifestazione è disponibile il calendario con i singoli appuntamenti con tutti gli aggiornamenti sulle disponibilità dei biglietti.
Alcune date sono già vicinissime al sold out.
Si segnala che per alcuni spettacoli saranno disponibili dei pullman in partenza da Trieste in partnership con il festival.
Questo è un comunicato stampa, per tanto le immagini sono fornite dall’Ufficio Stampa dell’artista/manifestazione. Si declina ogni responsabilità riferibile ai crediti e riconoscimento dei relativi diritti.