Per la regia di Alessia Izzo, dal 12 al 14 gennaio al teatro Cyrano di Roma è andato in scena 3 attori in affitto di Vittorio Hamarz Vasfi. Sul palcoscenico lo stesso Hamarz Vasfi accompagnato da Pio Stellaccio, Danilo Brugia e Noemi Giangrande.
Con questo spettacolo l’autore cerca di mettere in scena le mille difficoltà che bloccano gli attori in erba, specie nei periodi di crisi, obbligandoli molto spesso a cercare secondi o terzi lavori umilianti e sotto pagati pur di riuscire a coprire le spese. In eterna attesa del provino che gli cambierà la vita.
In questo universo fatto di bollette non pagate e frigoriferi vuoti, troviamo uniti sotto lo stesso tetto Nando (Danilo Brugia), Ciro (Pio Stellaccio) e Amir (Vittorio Hamarz Vasfi), tre attori alla continua ricerca di ruoli da interpretare e lavori per tirare avanti. Sarà soltanto l’arrivo di Andrea (Noemi Giangrande), actor coach a domicilio, a cambiare drasticamente la vita dei tre coinquilini.
Uno dei punti di forza di 3 attori in affitto è sicuramente l’ottima scelta delle musiche.
Sempre in sintonia con lo spettacolo, il motivetto di transizione tra una scena e l’altra riesce effettivamente a rimanere bloccata nella mente dello spettatore anche a spettacolo finito e ad alleggerire quella che, effettivamente, sarebbe altrimenti una vicenda particolarmente tragica.
L’unico punto debole, se proprio si volesse fare le pulci alla rappresentazione, è da ricercare nel testo stesso che necessita di alcune modifiche per accorciare i tempi morti, specie negli intermezzi in cui i vari attori si trovano da soli sul palco, e per rendere più di impatto e rapidi gli scambi di battute tra i vari personaggi, che vengono comunque valorizzati da un’ottima interpretazione dei quattro teatranti.
Speriamo quindi di vedere nuovamente sul palcoscenico 3 attori in affitto a cui non possiamo che augurare di avere il successo che merita.