10 anni di PimOFF

595

La stagione 2015/16 segna un anniversario importante per il PimOff, quello dei 10 anni.

Dieci anni di attività che l’hanno portato ad essere punto di riferimento a Milano per gli amanti del teatro contemporaneo. Un traguardo celebrato anche dal libro curato da Roberto Rizzente con Antonella Cagali Dieci anni di Pim. 2005-2015. Teatro e arti di uno spazio off, edito da Cue Press.

- Advertisement -

Dalla prima sede in via Tertulliano alla più recente di via Selvanesco, tanti sono gli artisti che hanno trovato casa nel teatro fondato – e per la seconda stagione anche diretto – da Maria Pietroleonardo e alcuni li ritroviamo anche quest’anno per spegnere insieme queste prime dieci candeline. Il cartellone, che parte a ottobre per proseguire sino a giugno, spazia infatti dalla prosa alla danza, passando per la musica, e promette di soddisfare gli spettatori più esigenti. Sezione di particolare interesse è quella dedicata ai giovani con quattro appuntamenti a partire da novembre dedicati al nuovo panorama italiano.

Una proposta artistica molto ricca e, come sempre per il PimOff, molto popolare nei prezzi (da 6 a 15 euro) e nelle agevolazioni pensate per avvicinare al teatro anche il pubblico più giovane.

Come ogni anno, si potrà usufruire di una ricca offerta formativa con gli artisti ospiti pensata sia per i professionisti sia per chi vuole avvicinarsi per la prima volta al palcoscenico. Per il decennale, i corsi sono stati pensati in diverse formule: MASTERCLASS della durata di 3 ore, riservate ai professionisti; SEMINARI della durata di un giorno e LABORATORI di più giorni aperti a tutti.

L’offerta è in continuo ampliamento, ma sono già confermati diversi appuntamenti a partire dalle masterclass di danza con Zerogrammi, Antonella Bertoni e C&C Company.

Ai registi è invece dedicato il laboratorio L’inchiostro invisibile tenuto da Massimiliano Civica, regista e Direttore Artistico del Teatro della Tosse di Genova dal 2007, anno in cui vince il Premio Hystrio-Associazione Nazionale Critici Teatrali per la sua attività teatrale, cui segue nel 2008 il Premio UBU per la regia de Il Mercante di Venezia.

Rivolti agli attori il laboratorio sull’improvvisazione funzionale alla scrittura scenica, con particolare attenzione rivolta all’uso degli oggetti tenuto da Giuseppe Carullo – Cristiana Minasi e Ombre (video documento) seminario con Claudio Morganti. Tra teatro e movimento è invece il laboratorio tenuto da Vincenzo Schino e Marta Bichisao del collettivo OPERA, che vuole condurre i partecipanti all’interno dell’intero iter creativo, dalla ricerca iconografica e del materiale per la scena, al primo contatto con gli altri e con un altro luogo, sino alla creazione non di un personaggio, ma di una figura.

Milena Costanzo tiene invece un laboratorio per attori professionisti incentrato sul rapporto con la poesia.

Continua anche con la proposta formativa agli alunni degli istituti superiori milanesi di 1° e 2° grado con il Progetto Scuole.

Un percorso didattico/formativo in cui gli alunni sperimenteranno in prima persona cosa vuol dire essere attori, registi, costumisti, drammaturghi, il progetto propone repliche speciali per gli adolescenti di alcuni dei titoli in stagione, tra i quali le classi sceglieranno quale approfondire in un incontro di preparazione. Un’occasione non solo per formare il pubblico di domani, ma anche una nuova generazione di ‘operatori’ attivi nel mondo teatrale.

Altro aspetto fondamentale dell’identità del PimOff è da sempre il ‘fare rete’.

Ecco allora che prosegue la collaborazione con In-Box, rete di teatri, festival e soggetti istituzionali italiani che ricerca, seleziona e promuove le eccellenze teatrali emergenti nella scena contemporanea. In-Box sostiene la ricerca artistica e la distribuzione attraverso l’autofinanziamento: le realtà aderenti aderiscono al progetto con una quota annuale, utilizzata per il montepremi messo in palio e garantito attraverso l’acquisto di repliche dello spettacolo.

In-Box è stato inserito tra i 15 progetti italiani di promozione teatrale ufficialmente riconosciuti e sostenuti dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo nel triennio 2015 – 2017.

Il PimOff ospita in stagione uno dei lavori selezionati per il 2015: Le vacanze dei Signori Lagonìa (18 aprile) della compagnia Teatrodilina, già vincitrice di In-box 2013 con Zigulì, collettivo romano composto da persone con esperienze artistiche diverse che restituisce nei propri lavori frammenti dei percorsi personali dei componenti andando alla ricerca di una comune identità.

Altro progetto di cui il PimOff è felice di fare parte anche quest’anno è Fabulamundi Playwriting Europe, progetto europeo che coinvolge teatri, festival e organizzazioni culturali tra Italia, Francia, Germania, Spagna e Romania per promuovere e sostenere la drammaturgia contemporanea in Europa, rafforzando le attività di chi opera nel settore e offrendo agli autori opportunità di networking, incontri internazionali e sviluppo professionale. L’edizione 2015-2016, di cui il PimOff ospiterà un appuntamento in via di definizione, è organizzata intorno al tema Crossing Generations ed è sostenuta dal programma Creative Europe dell’Unione Europea e dal Ministero dei Beni delle Attività Culturali e del Turismo.

Ultima, non per importanza, l’apertura agli artisti in ‘cerca di casa’ con l’attività di residenze.

Anche quest’anno il PimOff ospita e sostiene attivamente progetti di prosa, danza, arti performative e nuove drammaturgie in fase di studio e/o allestimento. I progetti scelti per il 2015/16 sono: Universal Discussion di C&C Company, duo di danzatori/coreografi già vincitori del progetto Palco Aperto 2014 con Tristissimo. Tristan und Isolde;  Tropicana di FRIGOPRODUZIONI (29-30 aprile), ispirato all’omonima hit del 1983 – nota a tutti come simbolo della leggerezza estiva e in realtà testo estremamente drammatico – che vuole sviscerare la natura ossimorica della canzone; Trilogia della Ragione di Milena Costanzo, di cui il PimOff ospita il secondo capitolo su Emily Dickinson; Povera Capra di Bruno/Villano e Accademia Sangam, la scuola di teatrodanza classico indiano stile Bharata Natyam, diretta da Lucrezia Maniscotti/Sagome Teatro.

Altro progetto ospitato in residenza, selezionato tramite il bando Citofonare PimOff è Esperimento Deserto di Laura BandelloniAlessio Martinoli, che trae spunto da Il deserto dei Tartari di Dino Buzzati del quale propone una nuova drammaturgia; il 14 febbraio 2016 al PimOff sarà presentata al pubblico una tappa del processo di studio condotto da Martinoli.

Non manca la relazione col territorio attraverso la collaborazione con il Circolo Gratosoul, composto da cittadini di Gratosoglio che promuove attività culturali ed eventi nel quartiere, e con Piano C, associazione nata come realtà di coworking che offre oggi servizi a mamme e papà che devono conciliare lavoro, casa e famiglia

Prosegue inoltre la collaborazione con il programma radiofonico Fizz show condotto da Alessandro Fizzotti giunto anch’esso al suo decimo anno; media partner anche della stagione 2015/16, Fizz Show continuerà a raccontarci con approfondimenti e interviste agli artisti gli appuntamenti in cartellone.

Ma veniamo alla stagione.

Si inizia ad ottobre (dal 10 al 13) con una produzione Pim Spazio Scenico che vede protagonista la Compagnia degli Scarti con L’ultimo Kaligola, capitolo conclusivo della “Trilogia del Potere” dopo Ubu Rex (2011) e La serva padrona (2012). Lo sguardo è questa volta su uno dei primi “mostri” saliti al potere: Caligola. Lo spunto è Albert Camus, ma si attinge a tutto ciò che è stato scritto su  questo controverso personaggio, da Svetonio a Tinto Brass. Lo stile è quello tipico degli Scarti, irriverente e non sense.

Dopo lo studio presentato per Padiglione Teatri organizzato dal Comune, si è ora alla forma definitiva..

Si prosegue con due progetti che il PimOff è lieto di ospitare: il 29 ottobre lo spettacolo di Giuseppe Lanino, La carne è debole, sull’alimentazione consapevole, tema attualissimo in periodo Expo.

Il 22 e 23 ottobre è invece la volta del primo appuntamento con la danza con la VIII edizione del Festival Exister, ospitato per la prima volta al PimOff con i lavori di Tabea Martin, Daniele Ninarello e Philippe Saire.

Non manca, come di consueto ormai da diversi anni, lo specchio sulla coreografia. Due sono gli appuntamenti imperdibili per gli appassionati: la nuova creazione della Compagnia Abbondanza/Bertoni, I dream, che vede in scena, per la prima volta da solo, Michele Abbondanza (14-16 novembre) e il debutto assoluto della nuova produzione di Zerogrammi, Jentu, una riscrittura del personaggio e delle vicende di Don Quijote che chiude la stagione dal 23 al 25 maggio. Ma la danza fa capolino anche nella installazione-performance del collettivo Opera, Ma mains tenant le vide (1-2 febbraio), che torna a Milano dopo il successo del debutto la scorsa primavera.

Novembre è anche il mese della prima incursione nella sezione dedicata ai giovani con quattro appuntamenti di certo interesse. C’è un filo conduttore che lega le produzioni di Compagnia Ragli, Ficcasoldi (8-9 novembre), Carolina Balucani, L’America dentro (24-25 gennaio) e FRIGOPRODUZIONI, Socialmente (13-14 marzo), spettacolo rivelazione del 2014, pluripremiato in tutta Italia: lo sguardo amaro e disincantato, a volte ironico, che gettano sul mondo dei giovani d’oggi.

Se per Compagnia Ragli il tema dominante è quello della dipendenza dal gioco, e delle attività illegali che spesso si celano dietro al mercato dello slot machine, per Carolina Balucani e FRIGOPRODUZIONI lo sguardo si rivolge invece alla generazione dei loro coetanei, i ventenni e trentenni di oggi che paiono sempre più sperduti, o forse abbandonati, in una società in cui non sembrano non trovare la loro collocazione. La soluzione, o quantomeno una via di fuga, è offerta da una vita ‘virtuale’ offerta da social network e televisione o dal rifugio delle quattro mura della cameretta dell’infanzia, luogo che protegge e che allo stesso imprigiona in un’esistenza border line. Discorso diverso vale solo per Davide Palla / Calibro Notte col suo Otello Unplugged (18 dicembre), un lavoro teatrale che riduce al minimo la rappresentazione del capolavoro Shakespeariano per arrivare dritto al cuore della vicenda (e del pubblico).

Lancia uno sguardo lucido e tagliente alla nostra contemporaneità anche il progetto di quotidiana.com Tutto è bene quel che finisce, trilogia attorno al concetto di buona morte di cui il PimOff ospita i primi due capitoli (27-29 novembre); nel primo, L’anarchico non è fotogenico, il tema si intreccia con le eutanasie negate, riferite non solo al campo medico-scientifico. Io muoio e tu mangi è invece una riflessione affilata e malinconica sulla necessità di sollecitare una pietas collettiva che rinunci alla ferita dell’agonia, assecondando la richiesta di una dolce morte affidata alle parole di un padre morente al proprio figlio.

Sono ancora la morte e il rapporto generazionale i temi di Mio figlio era come un padre per me dei Fratelli dalla Via (28 febbraio – 1 marzo), Premio Scenario 2013, che – come citano le motivazioni del premio – con ironia raggelante e punte di cinismo affronta la questione del suicidio come scelta estrema compiuta da innumerevoli imprenditori colpiti da crisi economica, tracciando allo stesso tempo una parabola sul conflitto generazionale.

Tutt’altro tema quello affrontato in La vita ha un dente d’oro di Claudio Morganti (17-19 gennaio), una riflessione sulla vita e sulla professione dell’attore, in un susseguirsi di quadri drammaturgici che rivelano allo spettatore accorto, pur nella loro essenzialità, considerazioni sui meccanismi nascosti del gioco teatrale.

La rivisitazione di capolavori della letteratura e del teatro torna invece con Teatrino Giullare che presenta Le Amanti (13-15 dicembre), testo del premio Nobel Elfriede Jelinek mai portato a teatro. Protagoniste due ragazze, Brigitte e Paula, e il loro desiderio di una vita migliore attraverso l’amore. Incontri, gravidanze, matrimoni, nascite, morti improvvise e paradossi della vita compongono un furioso e divertente affresco in cui l’Amore agisce da deus ex machina.

Carullo-Minasi con il loro De rivolutionibus (3-5 aprile) rileggono invece le Operette Morali di Giacomo Leopardi Il Copernico e Galantuomo e Mondo in chiave tragicomica, cifra stilistica del duo, per una critica ai difetti della società attuale.

Anche Milena Costanzo, graditissimo ritorno sul palco del PimOff con suo Emily (20-22 marzo), trae spunto per questo secondo capitolo della sua trilogia al femminile Sexton-Dickinson-Weil da una figura della letteratura classica, la poetessa statunitense di metà Ottocento Emily Dickinson.

Altra interprete femminile che il pubblico accoglierà con calore è Federica Santoro, premio UBU 2012 come miglior attrice non protagonista per L’origine del mondo di Lucia Calamaro, che presenta In Società (9-11 maggio), storia di una famiglia sull’orlo della crisi economica e sociale nata dall’incontro con Luca Tilli e Sebi Tramontana.

 

INFORMAZIONI

PimOff, via Selvanesco 75, Milano

Info e prenotazion: 02 54102612, info@pimoff.it, www.pimoff.it

Orario spettacoli: 20.30 salvo diversa indicazione

Biglietti:15 € Intero
12 € Convenzionati
10 € Residenti Zona 5 (con documento d’identità)
8 € Under25
6 € Over60/Disabile + Accompagnatore/Matinée Scuole
Fino a 12 anni > GRATIS

 

CALENDARIO STAGIONE 2015/2016

 

2 OTTOBRE

evento speciale FESTA D’INAUGURAZIONE e PERFORMANCE PIANOMIRRORING

 

10 – 13 OTTOBRE

teatro COMPAGNIA DEGLI SCARTI | L’ULTIMO KALIGOLA

 

22-23 OTTOBRE

evento ospite FESTIVAL EXISTER

 

29 OTTOBRE

evento ospite GIUSEPPE LANINO | LA CARNE E’ DEBOLE

 

8-9 NOVEMBRE

giovani COMPAGNIA RAGLI | FICCASOLDI

 

14-16 NOVEMBRE

danza COMPAGNIA ABBONDANZA / BERTONI | I DREAM

 

15 NOVEMBRE

formazione MASTERCLASS con ANTONELLA BERTONI

 

15 NOVEMBRE

formazione MASTERCLASS con C&C COMPANY (Chiara Taviani, Carlo Massari

 

27-29 NOVEMBRE

teatro QUOTIDIANA.COM | L’ANARCHICO NON E’ FOTOGENICO + IO MUOIO E TU MANGI

 

13-15 DICEMBRE

teatro TEATRINO GIULLARE | LE AMANTI

 

18 DICEMBRE

giovani DAVIDE PALLA | OTELLO UNPLUGGED

 

10 GENNAIO – 7 MAGGIO (una domenica al mese)

formazione LABORATORIO DI TEATRODANZA con C&C COMPANY

 

17 GENNAIO

formazione SEMINARIO SULL’ARTE DI RECITARE con CLAUDIO MORGANTI

 

17-19 GENNAIO

teatro CLAUDIO MORGANTI | LA VITA HA UN DENTE D’ORO

 

24-25 GENNAIO

giovani CAROLINA BALUCANI | L’AMERICA DENTRO

 

 

29-31 GENNAIO

formazione LABORATORIO con OPERA (Vincenzo Schino e Marta Bichisao)

 

1-2 FEBBRAIO

danza OPERA | MA MAINS TENANT LE VIDE

 

14 FEBBRAIO

teatroesito residenza ALESSIO MARTINOLI | ESPERIMENTO DESERTO

 

22-26 FEBBRAIO

formazione LABORATORIO DI REGIA con MASSIMILIANO CIVICA

 

28 FEBBRAIO – 1 MARZO

teatro FRATELLI DALLA VIA | MIO FIGLIO ERA COME UN PADRE PER ME

 

9-11 MARZO

formazione LABORATORIO PER ATTORI PROFESSIONISTI con MILENA COSTANZO

 

13-14 MARZO

giovani FRIGOPRODUZIONI | SOCIALMENTE

 

20-22 MARZO

teatro MILENA COSTANZO | EMILY

 

31 MARZO – 2 APRILE

formazione LABORATORIO con GIUSEPPE CARULLO e  CRISTIANA MINASI

 

3-5 APRILE

teatro CARULLO-MINASI | DE REVOLUTIONIBUS

 

18 APRILE

evento speciale In-Box TEATRODILINA | LE VACANZE DEI SIGNORI LAGONIA

 

29-30 APRILE

teatro – esito residenza FRIGOPRODUZIONI | TROPICANA

 

9-11 MAGGIO

teatro FEDERICA SANTORO / FATTORE K | IN SOCIETA’

 

23-25 MAGGIO

danza ZEROGRAMMI | JENTU

 

MAGGIO

formazione SEMINARIO CON ZEROGRAMMI

 

 

Tutti gli spettacoli iniziano alle 20.30 salvo diversa indicazione

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.